Cos’è CoderDojo

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.

CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari a livello globale.

CoderDojo ha una sola regola:

Above All: Be Cool“, bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool.*

*Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba.

jb

CoderDojo è stato fondato da James Whelton e Bill Liao. Tutto è cominciato nella scuola di James Whelton, agli inizi del 2011, quando James riceve un po’ di pubblicità dopo l’hacking dell’iPod Nano e alcuni studenti più giovani manifestano l’interesse ad imparare a programmare.

James istituisce un computer club nella sua scuola (Cork PBC), dove inizia ad insegnare la base dell’HTML e CSS.

Nello stesso anno incontra Bill Liao, un imprenditore e filantropo, interessato a trasformare il progetto in qualcosa di più grande di un semplice incontro doposcuola.

Nel giugno 2011 il primo CoderDojo viene lanciato al  National Software Centre della città di Cork ottenendo un grande successo.

Il Dojo di Cork vede molte persone viaggiare frequentemente da Dublino per partecipare alle sessioni.  A causa di questa popolarità viene istituito un Dojo a Dublino all’interno del palazzo Montevetro di Google.

Il successo crescente porterà alla creazione di altri Dojo in Irlanda e in seguito in tutto il mondo.

It has to provide the reader with as much aid as you can for the things produced in how to write a paper the night before the body of the paper.